ALLA GRAN FESTA DEL DESMONTEGAR DEL PRIMIERO

IMG_0406

Anche quest’anno l’estate è finita. Lo dicono il calendario e il contrarsi del giorno mentre le notti si allungano. Ce lo ricorda anche la Gran Festa del Desmontegar del Primiero, in provincia di Trento, che occupa l’ultimo fine settimana di settembre.
Per il 16° anno, la parata conclusiva della domenica ha attraversato i paesi di Siror, Fiera di Primiero, Transacqua e Tonadico, mettendo in scena il rientro in valle delle mandrie dopo l’alpeggio estivo in malga. Bande musicali, finanzieri a cavallo, schützen, costumi tradizionali, vecchi mestieri, carrozze, vacche, capre, asini, cavalli, qualche coniglietto infrattato in fondo alla gabbia, bambini e tanti, tanti sorrisi.
Un falso storico, se vogliamo, perché in passato il ritorno a casa dopo l’estate in malga avveniva alla spicciolata e con la sosta di un paio di mesi nei masi di mezza costa a consumare l’ultima erba del prato prima di dare fondo alle riserve di fieno. Un falso storico, tuttavia, che racchiude grandi verità se si considera il successo di partecipazione e di pubblico. E risponde a un bisogno fortissimo di identità e di socialità.

Continua qui: http://viaggiandoincontrare.com/2015/10/04/alla-gran-festa-del-desmontegar-del-primiero/

Questa voce è stata pubblicata in Viaggi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento